Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'wp_ffpc_redirect_callback' not found or invalid function name in /html/wordpress/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286
Nutriamoci… leggendo l’etichetta – blog FRoSTA ITALIA

Nutriamoci… leggendo l’etichetta

Immagine etichetta nutrizionale Nei miei studi così come nel mio lavoro mi sono sempre occupata della qualità degli alimenti. Ho cominciato in un laboratorio, dove ho avuto modo di apprendere tecniche analitiche, poi mi sono occupata di impianti ed infine mi sono avvicinata alla nutrizione. Un argomento davvero affascinante, con cui tutti si trovano a fare i conti.

Il termine nutrizione mi ha sempre affascinato poichè indica i complessi processi biologici che consentono o condizionano la conservazione, l’accrescimento, lo sviluppo dell’organismo vivente e la reintegrazione delle perdite materiali ed energetiche che accompagnano le nostre diverse attività. Insomma in una sola parola si nascondono davvero tante interessanti informazioni.

Ultimamente, ogni produttore è obbligato a informare il consumatore attaraverso l’etichetta non solo degli ingrendienti che compongono un alimento, ma anche delle informazioni nutrizionali. Quindi guardando una etichetta, si può trovare una tabella con una indicazione dell’energia che viene prodotta dal metabolismo delle sostanze complesse presenti negli alimenti (carboidrati, grassi e proteine) e dalla quantità in grammi di queste sostanze riferite a 100g di prodotto e talvolta alla porzione.

Molti alimenti contengono in diversa percentuale tutti questi principi nutritivi; alcuni invece, come l’olio e lo zucchero, sono costituiti praticamente da un unico principio nutritivo.

Per il nostro fabbisogno energetico dobbiamo trovare un giusto equilibrio tra carboidrati, grassi e proteine in funzione della nostra età, del sesso e dell’attività che si svolge (più o meno sedentaria)
I grassi sono le sostanze che forniscono più energia (9 kcal/g) quindi bisogna assumerle con moderazione, i carboidrati e le proteine forniscono al nostro organismo ben 4 kcal/g. Le proteine, però, sono utili al nostro organismo anche per una funzione “plastica”, ossia forniscono al nostro organismo non solo energia ma servono per la costruzione di nuove cellule e tessuti.

Come riuscire ad orientarsi tra tutte queste informazioni?… ovviamente leggendo l’etichetta!!!

Circa l’autore Mostra tutti i messaggi Pagina Web dell’autore

visage

Silvia Fritella

Mi chiamo Silvia, sono una tecnologa alimentare e da poco più di un anno faccio parte del team Frosta. Mi occupo della qualità dei nostri prodotti e partecipo allo sviluppo delle nuove ricette. Mi piace cucinare e sperimentare sempre nuovi ingredienti. Il mio ingrediente preferito? Il salmone!