Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'wp_ffpc_redirect_callback' not found or invalid function name in /html/wordpress/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286
Quante cose può dirci un’etichetta? Tante! – blog FRoSTA ITALIA

Quante cose può dirci un’etichetta? Tante!

FRoSTA_Cuoricini_Piselli_S1611C_RGBSono sempre più le informazioni che possiamo ricavare leggendo l’etichetta di un prodotto alimentare: alcune sono imposte dalla legge e pertanto regolamentate da norme ben precise, altre sono facoltative e quindi sono decise dal produttore dell’alimento. Sia le informazioni facoltative che quelle obbligatorie devono essere veritiere.

In base al tipo di alimento diventano obbligatorie alcune informazioni piuttosto che altre: ad esempio su una bottiglia di vino, è possibile leggere ben evidente il titolo alcolico, così come in un alimento surgelato o in uno fresco sono ben evidenti le modalità di conservazione. Modalità di preparazione e metodo di conservazione sono informazioni utilissime che ci aiutano a cucinare l’alimento e a conservarlo in buone condizioni organolettiche fino alla fine del periodo di durabilità del prodotto stesso. Talvolta è molto utile anche avere indicazioni su come conservare un alimento una volta che la confezione è stata aperta, ma anche in questo caso diventano obbligatorie solo per alcune tipologie di prodotti.

La tabella nutrizionale, gli ingredienti, il peso, la descrizione dell’alimento, il suo nome, sono tutte informazione necessarie che possono orientare noi acquirenti nella scelta di un prodotto alimentare.

Nei prossimi articoli vedremo più nel dettaglio quali informazioni sono davvero importanti e quali ci aiutano a scegliere l’alimento che vogliamo acquistare.

Circa l’autore Mostra tutti i messaggi Pagina Web dell’autore

visage

Silvia Fritella

Mi chiamo Silvia, sono una tecnologa alimentare e da poco più di un anno faccio parte del team Frosta. Mi occupo della qualità dei nostri prodotti e partecipo allo sviluppo delle nuove ricette. Mi piace cucinare e sperimentare sempre nuovi ingredienti. Il mio ingrediente preferito? Il salmone!